IL SENTIERO DEL VIANDANTE: DA VARENNA A DERVIO
PRESENTAZIONE DELL’ESCURSIONE
Ti sei mai chiesto come sarebbe stato percorrere una sponda del lago di Como in un tempo ormai lontano senza ausilio di automobili?
Ti sei mai chiesto cos’è e a cosa servisse quella rocca che vedi sovrastare il borgo lariano di Varenna ogni qualvolta che ci passi sotto in auto o in treno e che prende il nome di castello di Vezio?
Ti sei mai chiesto dove e come si coltivano le piante dalle quali nasce uno dei migliori e più pregiati oli d’oliva d’Europa?
Bene, per avere risposta a questi interrogativi e ad altre curiosità anche di ordine geologico, botanico e storico-antropologico, non ti resta che immergerti, da “viandante”, in questo meraviglioso percorso che collega, attraverso strade asfaltate, stradine ciottolate, mulattiere e sentieri tra boschi e prati, il borgo di Varenna al borgo di Dervio.
Il nostro percorso sarà di circa 12 chilometri con un dislivello in salita complessivo di circa 450 mt.
Cercando di essere il più ecologici possibili nei nostri spostamenti, useremo quindi il treno sia per raggiungere il punto di partenza (Varenna) e sia per fare poi ritorno a Milano (da Dervio) in modo collettivo e conviviale.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 450 m
Durata: 6 ore (pause escluse) 8 ore (pause incluse)
Profilo itinerario: strade rurali e sentieri di montagna
COME SI RAGGIUNGE: ci sono due possibili appuntamenti.
1. Si raggiunge il luogo di escursione con mezzi pubblici.
APPUNTAMENTO: ore 07:45 – biglietteria FS Trenitalia stazione Milano Centrale
Viaggio andata (da Milano): treno trenord N. 2816 partenza ore 8.20 e costo 7.40€
Viaggio ritorno (da Dervio): treno trenord N. 94045 partenza ore 16.54 e costo 7.40€
2. Si raggiunge la meta dell’escursione in autonomia.
APPUNTAMENTO: ore 09:25 – stazione ferroviaria Varenna (LC)
NOTE DALLA GUIDA: l’età minima indicata per questa escursione è di 8 anni. Inoltre, non è possibile portare cani.
Programma
Dalla stazione di Varenna (mt.240), dove anche fare un piccolo rabbocco di colazione in pasticcria della stazione è cosa buona e giusta, usciremo dal borgo per incamminarci, con ripida salita su mulattiera, verso l’incantevole piccolo borgo di Vezio (mt.360) con il suo castello-rocca. Dopo una breve sosta, il nostro cammino si immergerà per zone boschive alternate a piccoli borghi lariani e, passo dopo passo, sempre rapiti dagli scorci sul lago, raggiungeremo la sommità del paese di Bellano con il suo famoso Orrido (mt.240). Per irta salità, il Santuario di Lezzeno e il suo incantevole prato, ci accoglierà per la nostra agognata sosta pranzo. Ripreso il cammino, ormai pressochè o pianeggiante o in leggera discesa, ma qualche salitina non manca mai, ci avvicineremo a Dervio. Il Crotto del Céch (mt.230) può essere meritata sosta per un buon caffè e da lì, per ormai qualche chilometro, le porte di dervio, con la sua caratteristica chiesetta, ci indica che la nostra escursione volge al termine.
NOTE
Cosa portare: essendo un percorso di facile percorrenza ma con tratti di sentiero e strada sterrata è obbligatoria la scarpa da trekking con buona tenuta. Inoltre, essendo un percorso poco ombreggiato, si raccomanda copricapo per il sole, occhiali da sole, pranzo al sacco e acqua (almeno 1l). Raccomandato abbigliamento escursionitico e bastoncini da trekking.
Prenotazioni entro: le ore 17.30 del venerdì prima della data di escursione- chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it (e attendendo riscontro), oppure entro le 13.00 del sabato contattando direttamente la guida al numero 333 8127046.
La guida, Paolo Masala, è raggiungibile il giorno dell’escursione al numero 333 8127046.
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.
La quota non comprende: trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce “La quota comprende”.