Escursione alpina ad anello Canzo-Rifugio SEV-Canzo
PRESENTAZIONE DELL’ESCURSIONE
Una delle mete più conosciute e frequentate dal mondo escursionistico lombardo: i Corni di Canzo. Ma siete sicuri di averne compreso appieno la sua bellezza e soprattutto il suo spirito che aleggia dalle sue pendici fino alla cima? Per scoprirlo non resta che percorrere questo itinerario che prevede un meraviglioso percorso ad anello che, salendo per il bosco incantato del sentiero geologico “Achermann”, transiterà per il ristoro Terz’Alpe per poi inerpicarsi fino alle pendici del Corno di Canzo e da qui raggiungere, a soddisfazione della fatica fatta in salita, l’incantevole Rifugio alpino SEV con il suo straordinario panorama su arco alpino e lago di Como. Per la discesa ci immergeremo nei colori e profumi di un bosco di faggi e abeti per raggiungere Prim’Alpe e infine Canzo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 750 m
Durata: 7 ore (pause incluse), 9 ore (pause escluse)
COME SI RAGGIUNGE: per questa proposta, si raggiunge il luogo di escursione con mezzi pubblici. Ci sono due possibili appuntamenti:
APPUNTAMENTO 1: ore 07:45 – biglietteria della stazione ferroviaria Cadorna – TreNord di Milano
APPUNTAMENTO 2: ore 9:30 – stazione ferroviaria di Canzo (LC)
PERCORSO IN TRENO:
ANDATA: da Milano andata: treno trenord N.621 partenza ore 8.09 e costo €6.00.
RITORNO: da Canzo ritorno: treno trenord 676 partenza ore 19.05 e costo €6.00
Programma
Giunti alla stazione ferroviaria di Canzo, attraverseremo il borgo con doverosa sosta in pasticceria per colmare eventuale colazione… Per strada asfaltata raggiungeremo quindi Fonte Gajum dove rabboccare di acqua pura e fresca le nostre borracce. Ora inizierà il nostro sentiero alpino che, per comodo sentiero, immersi in un bosco di faggi e luccicante ruscello, ci condurrà al Rifugio Terz’Alpe dove faremo una sosta rigenerante prima della impegnativa salita che, immersi nel bosco, ci condurrà alle pendici dei Corni di Canzo. Superata la parte più faticosa e impegnativa dell’escursione, per falsopiano, raggiungeremo la meta della nostra escursione: Il Rifugio alpino SEV. Dopo la nostra pausa pranzo, inizieremo la nostra discesa per un sentiero alpino immersi in un bosco di abeti che ci condurrà al Centro Ambientale di Prim’Alpe e da qui, per comoda mulatteria, faremo ritorno a Canzo.
NOTE
Cosa portare: pranzo al sacco, scarpa da trekking con buona tenuta. Abbigliamento adeguato alla stagione e sportivo, giacca anti vento/pioggia, zaino, acqua (almeno 1 lt). Fortemente consigliati i bastoni da trekking.
Prenotazioni entro: le ore 17.30 del venerdì prima della data di escursione- chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it (e attendendo riscontro) oppure entro le ore 13.00 del sabato contattando direttamente la guida al numero 333 8127046.
La guida, Paolo Masala è raggiungibile il giorno dell’escursione al numero 333 8127046.
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.
La quota non comprende: trasporti e pasti.