ALLA SCOPERTA DI MONTE ISOLA (BS)
PRESENTAZIONE DELL’ESCURSIONE
Nel bel mezzo del lago di Iseo sorge una delle “meraviglie” lombarde : Monte Isola. Un luogo molto particolare (non circolano auto o solo alcune autoprizzate…) ricco di storia, cultura e variegata natura. Noi la percorreremo con un percorso ad anello che ci condurrà dai suoi incantevoli lungolago fino alla sua panoramica e unica cima. Come sempre non mancheranno, oltre alle incantevoli viste, anche narrazioni ed episodi caratteristici di questo unico e particolare luogo lombardo.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 450 mt
Durata totale: 7 ore (pause escluse) 9 ore (pause incluse)
COME SI RAGGIUNGE: ci sono due possibili appuntamenti.
1. Si raggiunge il luogo di escursione con mezzi pubblici.
APPUNTAMENTO: ore 07:30 – stazione di Milano Porta Garibaldi, presso la biglietteria ferroviaria TreNord
Viaggio andata (da Milano): treno n.2655 partenza ore 7.43
Viaggio ritorno (da Sulzano): treno n.971 partenza ore 17.22
2. Si raggiunge la meta dell’escursione in autonomia.
APPUNTAMENTO: ore 9:30 – stazione ferroviaria di Sulzano (BS)
NOTE DALLA GUIDA: Non è possibile portare cani.
Per chi fa il viaggio da Milano si consiglia l’acquisto del biglietto speciale Monte Isola di €16,00 valido per una giornata e compreso di battello.
Programma
Giunti alla stazione ferroviaria di Sulzano, ci imbarcheremo sul caratteristico battello lacustre che, in pochi minuti, ci farà approdare a Peschiera Maraglio. Percorreremo il meraviglioso lungo lago meridionale dell’isola passando da unici borghetti come Sensole, Menzino, Sinchignano e Siviano. Da qui ci inoltreremo in piacevoli boschetti per raggiungere località Curè e, ultima salita, la cima di Monte Isola ove è ubicata la caratteristica chiesetta della Madonna della Ceriola. Dopo pranzo rinvigorente, ridiscenderemo verso il lato settentrionale dell’isola passando dai borghi di Masse, Olzano e Novale. Giungeremo quindi al lungo lago di Carzano per percorrerlo fino al nostro punto di partenza di Peschiera Maraglio. Un ultimo viaggio in battello e da Peschiera Maraglio saluteremo la nostra meravigliosa Monte Isola.
NOTE
Cosa portare: pranzo al sacco, acqua (almeno 1l), scarponi da trekking. Consigliati i bastoni da trekking.
Prenotazioni entro: le ore 17.30 del venerdì prima della data di escursione- chiamando i nostri uffici al numero 02 70634800 o scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it (e attendendo riscontro), oppure entro le ore 13.00 del sabato contattando direttamente la guida al numero 333 8127046.
La guida, Paolo Masala, è raggiungibile il giorno dell’escursione al numero 333 8127046.
La quota comprende: accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni, assicurazione RC guida.
La quota non comprende: trasporti e pasti; quanto non indicato nella voce “La quota comprende”.