Ciao a tutte e a tutti!!!
Posso darvi del TU vero?
Da “brava persona educata” proverò, in poche righe, a dirvi chi sono e cosa faccio…
Sono nato, cresciuto, e tutt’ora vivente… in quel di Milano, ormai da diverse decine d’anni…
Sin dall’età di tre mesi però i miei genitori capirono che il mio ambiente naturale erano più verdi vallate alpine che non asili nido metropolitani.
E così, da allora, non ho più smesso di frequentare le montagne…
Questa passione mi ha portato a esplorare valli e a scalare vette in gran parte del mondo: dalle assidue frequentazioni sulle Alpi, a diverse puntatine sulla Ande peruviane e patagoniche e per finire in diverse località dell’Himalaya indiano e nepalese.
Nel lungo cammin di nostra vita… ho conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione e per circa venti anni mi sono occupato di questioni pedagogiche e sociali.
Da qualche anno però ho fatto mia la professione di Guida Ambientale Escursionistica brevettandomi e associandomi ad A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Il mio approccio e la mia filosofia professionale s’inseriscono nel solco della conoscenza, interpretazione e valorizzazione ambientale.
In particolare, oltre a conoscenze generali naturalistiche e ambientali (geologia, botanica, faunistica) il mio interesse principale è rivolto a studi e campi di ricerche in ambito antropologico e alpino in particolare.
La mia proposta escursionistica inoltre s’inserisce in quello che oggi si è comunemente definire “turismo dolce, lento, ecologico…” infatti prediligo, come mezzo per raggiungere i luoghi delle escursioni il treno, la bicicletta…
Socialità e convivialità non possono prescindere dal mio approccio e proposta escursionistica.
In conclusione di presentazione diciamo quindi che, in definitiva, ho solo cambiato “ufficio di lavoro” e continuo a educare e a educarmi anche grazie a voi se verrete alle mie escursioni…
E ora… In cammino!!!